AGRIGENTO


Fondata intorno al 580 a.C., Agrigento vanta un territorio in cui si insediarono i vari popoli che lasciarono traccia nell'isola. Già sede di popoli indigeni che mantenevano rapporti commerciali con egei e micenei, il territorio agrigentino vide sorgere la polis di Akragas (?κρ?γας).

Raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C., prima del declino avviato dal dominio cartaginese. Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai Romani, che latinizzarono il nome in Agrigentum.

È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita, nel 1997, tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO.

Tour Agrigento e Sciacca


AGRIGENTO Parco La Valle dei Templi, SCIACCA Panoramica
Ore 8.00 partenza per Agrigento per la visita del Parco Archeologico della valle di templi (Patrimonio Unesco). Si visita il tempio di Giunone, il Tempio della concordia, uno dei templi meglio conservati dell'antichità, il tempio di Eracle e di Zeus Olimpico, eretto dopo la vittoria sui cartaginesi, caratterizzata dalla presenza dei cosiddetti talamoni giganti e il tempio dei Dioscuri. Dopo lo spuntino libero, segue la visita facoltativa (euro 4) al museo Archeologico, che all'interno custodisce straordinari tesori della civiltà antica. Segue la visita alla casa Museo di Luigi Pirandello (premio Nobel per la Letteratura); al suo interno testimonianze della sua vita: maniscritti, appunti, opere, lettere personali, foto, ritratti...
Proseguimento per Sciacca, caratteristico borgo marinaro con sosta al belvedere. Rientro 19.00 circa.
Dal 15 luglio al 30 agosto visita al tramonto Valle dei Templi. Partenza pomeridiana min. 4 adulti. Rientro ore 23.30.
Giorni: domenica e lunedì
Adulti - euro 70
Ragazzi - euro 50
Bambini fino ai 3 anni gratuito

Contattateci per ulteriori informazioni.



RICHIEDI INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci

CONTATTACI