ISOLA DI LEVANZO


Levanzo si trova a nord delle isole Egadi ed è la più piccola e antica dell'arcipelago.
È un'isola solitaria, un'oasi per chi ama la quiete e offre suggestive spiaggette di sassi e sabbia localizzate lungo il sentiero che porta al Faraglione.
Un'unica strada attraversa l'isola da una parte all'altra, con poche diramazione che permettono di raggiungere vecchi rifugi di pastori. Levanzo è famosa per la grotta del Genovese, che con le sue figure e graffiti infatti, testimonia la presenza dell'uomo sull'isola risalente a più di 10.000 anni fa e che ha dato all'isola e al suo arcipelago una rinomanza internazionale.

Nella parte sud-est dell'isola si può apprezzare e godere delle splendide acque di due cale, Cala Fredda e Cala Minnola, raggiungibili sia via terra che mare. Per gli appassionati di immersioni, Levanzo offre un itinerario archeologico molto interessante: tra i 27 e 30m di profondità tra Cala Minnola e Punta Altarella si trovano i resti di un relitto romano, una cinquantina di anfore vinarie e frammenti di vasellame di ceramica a vernice nera risalenti al I a.C.

Escursioni in barca a Levanzo


Tour Classico
Partenza dall'isola di Favignana previsto alle ore 09:30, sosta nel piccolo paesino di Levanzo, giro completo dell'isola tempo permettendo altrimenti navigazione verso il versante più riparato, più soste per il bagno e degustazione di prodotti tipici locali offerti dal comandante. L'imbarcazione può ospitare un limite massimo di 12 passeggeri. Rientro previsto sull'isola di Favignana alle ore 17:30 circa.

Tour Veloce
L'isola di Levanzo si gira brevemente in un'ora e 30 minuti circa. Dunque, si raggiunge l'isola in aliscafo (orario da concordare insieme), allo sbarco attenderà il barcaiolo sempre con una modesta imbarcazione e vi accompagnerà per il giro dell'isola. Anche in questo caso sono previste le soste per il bagno nelle cale più suggestive. Terminato il giro sbarcherete nuovamente al porto di Levanzo e a questo punto sarete liberi. Potete pranzare a Levanzo, fare un giro del paese, raggiungere a piedi 2 delle 3 cale dell'isola, rientro a Favignana libero (sono disponibili numerose corse degli aliscafi per rientrare a Favignana).



Grotta del Genovese a Levanzo


Primitivi messaggi umani, questa è la Grotta del Genovese, preistorico santuario dove religione e cultura muovono i primi passi tra graffiti e pitture rupestri d'uomini e animali uniti in un legame ancestrale. I graffiti e le pitture della Grotta del Genovese risalgono a periodo diversi, compresi tra 12-13 mila e 7-8 mila anni fa, poco prima cioè che il mare inghiottisse quei lembi di terra che rendevano le Egadi parte integrante della Sicilia.
incisioni, graffiti e dipinti preistorici raffiguranti cervi, bovini, cavalli, pesci e figure umane utilizzate rappresentano una documentazione archeologica di valore inestimabile oltre che uno spettacolo assai suggestivo.

Contattateci per ulteriori informazioni.



RICHIEDI INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci

CONTATTACI